A quasi quarant’anni dalla sua fondazione, Divertimento Ensemble è una realtà più che consolidata nella scena concertistica milanese, in particolare quando si parla di musica contemporanea.
Il progetto è attivo sia nella riscoperta di grandi autori del Novecento sia nella promozione di autori emergenti. A questo proposito, ogni anno viene nominato un autore in residence: per il 2014 il prescelto è Stefano Bulfon, peraltro non nuovo al pubblico di Divertimento Ensemble, a cui viene dedicato molto spazio all’interno della programmazione stagionale.
Come di consueto, il concerto del 10 gennaio, il primo della stagione, è stato anticipato da una discussione-intervista – a cura di Alessandro Solbiati – ai due giovani compositori presenti stasera, Bulfon e Giovanni Bertelli, incentrata maggiormente su aspetti biografici ma anche utile per avere una chiave di lettura dei pezzi presentati, rispettivamente “Il rovescio del sublime” e “Lorem Ipsum”.
Impreziosiscono il programma “Brefs messages” di György Kurtág e una buonissima esecuzione di “Rima” di Niccolò Castiglioni da parte di Luca Avanzi e Maria Grazia Bellocchio.
Programma:
Stefano Bulfon
Il rovescio del sublime, per ensemble
Aureliano Cattaneo
Canto, per ensemble
György Kurtag
Brefs messages, per ensemble
Nicolò Castiglioni
Rima, per oboe e pianoforte
Giovanni Bertelli
Lorem Ipsum, per mezzosoprano, 5 esecutori ed elettronica (2012), prima esecuzione italiana
Esecutori:
Divertimento Ensemble
Johanna Brault, soprano
Luca Avanzi, oboe
Maria Grazia Bellocchio pianoforte
Sandro Gorli, direttore