Rondò inaugura la sua seconda stagione all’Auditorium Gruppo 24 Ore, già da qualche anno palcoscenico di importanti e gustosi concerti di musica contemporanea a Milano.
Alfonso Alberti, brillante pianista e musicologo, ha presentato la serata in compagnia di Marco Momi, un giovane compositore emergente in residence, di cui si è potuto ascoltare “Iconica II”. I brani proposti da Divertimento Ensemble, che oltre a quello di Momi sono “Sippal, dobbal, nàdihegedüvel” (2000) di György Ligeti e “…den 24 XII 1931” di Mauricio Kagel, si rivelano affini sotto diversi punti di vista, sapientemente sottolineati durante la presentazione: prima di tutto, gli organici richiesti per l’esecuzione sono assai complessi e comprendono in particolare percussioni bizzarre; tutte le composizioni sono formate da diversi pezzi, da sei a sette; infine il fil rouge che le collega su un livello più intimo è un certo elemento ludico, messo in luce, in particolare, nei brani di Ligeti e di Kagel.
Ciò che si differenzia è la scelta del timbro vocale, assente in Momi, femminile in Ligeti e baritonale in Kagel. Nonostante la difficoltà dei brani, l’ensemble dimostra un sorprendente virtuosismo esecutivo e fa risaltare un’idea spesso ricercata ed auspicata da molti compositori: quella di dare la sensazione all’ascoltatore di essere di fronte ad un grande ed unico strumento.
Programma:
György Ligeti
Sippal, dobbal, nadihegeduvel (per mezzosoprano e 4 percussionisti)
Marco Momi
Iconica II (per ensemble)
Mauricio Kagel
…den 24 xii 1931 (per baritono e strumenti)
Esecutori
Divertimento Ensemble
Alda Caiello mezzosoprano
Maurizio Leoni baritono
Sandro Gorli direttore