Il Conservatorio di Milano, in un gemellaggio con il Conservatoire de Paris, ospita stasera il secondo appuntamento del progetto Suona Francese – la più grande rassegna dedicata ai nuovi talenti emergenti d’Oltralpe, dislocata in quaranta città italiane e giunta alla sua sesta edizione – che propone musica contemporanea e progetti speciali dove musicisti francesi e italiani condividono lo stesso palco.
Dopo la prima serata con un omaggio ai colori impressionistici del flauto “à la française”, stasera saranno protagoniste le prime esecuzioni dei brani per ensemble di due giovani compositori: Maurizio Azzan, allievo di Solbiati a Milano, e Denis Ramos, allievo di Durieux a Parigi. Seguiranno due capolavori per ensemble di sei strumenti scritti negli Anni Ottanta – Dérive I di Boulez e “Arpège” di Donatoni – simboli della cultura musicale contemporanea di Parigi e di Milano.
Per finire, due composizioni per due strumenti: “Music for Joan” di Betsy Jolas (ex allievo di Messiaen al Conservatoire) e “Due Voci” di Gervasoni, ex allievo di composizione al conservatorio di Milano ed ora didatta presso il Conservatoire stesso.
Ensemble PARIGI-MILANO
Francesco Tomezzoli, flauto e ottavino
Paolo Casiraghi, clarinetto e clarinetto basso
Antoine Alerini, pianoforte
Rémi Duru, percussioni
Aldo Cicchini, violino
Marie Ythier, violoncello
Mauro Bonifacio, direttore