Un concerto d’eccellenza, quello di stasera per la Stagione della Filarmonica alla Scala, che avrà come protagonisti il direttore Riccardo Chailly insieme agli orchestrali dei Wiener Philharmoniker e il violinista Leonidas Kavakos.
Al Teatro alla Scala verrà presentato un programma dal gusto tardo romantico, con musiche dai sapori nazional-popolari, tanto care al formalismo classico di stampo viennese.
Il concerto si aprirà con “Finlandia”, poema sinfonico scritto per un ciclo di bozzetti impressionistici e caratteristici della madre patria di Sibelius, composto nel periodo della prima maturità e che gli valse il soprannome di compositore della patria. A seguire, il celebre concerto in re minore per violino e orchestra eseguito dal pluriencomiato solista Leonidas Kavakos – a cui non sono estranee le note del compositore finlandese. In chiusura, la sinfonia n 6 di Brucine, forse la meno apprezzata e nota al pubblico milanese, ma non per questo la meno conosciuta del repertorio sinfonico tardo romantico.
Esecutori:
Wiener Philharmoniker
Leonidas Kavakos
violino solista
Riccardo Chailly
direttore
Programma:
Jean Sibelius
Finlandia
Jean Sibelius
Concerto per violino in re min.
Anton Bruckner
Sinfonia no.6