Studi neurologici e musica: un’associazione per nulla peregrina dato che lo stesso Wolfgang Amadeus era affetto da sindrome di Tourette. Dalla lettura post moderna di Milos Forman alla serie di incontri qui in oggetto, si assiste anche a una testimonianza di una frattura che non ci si è ancora rassegnati ad accettare per intero: quella fra metodi quantitativi e creatività artistica.
Un dibattito per il quale occorrerebbe scomodare tutto il Novecento e ancora più a ritroso, fino a Pitagora. In questa occasione ci accontenteremo, si fa per dire, di canoni mozartiani eseguiti dalle voci dell’Ensemble barocco Ghislieri dalle 17, a seguito della prima batteria di incontri in Aula Magna.
Fondato nel 2010, diretto da Giulio Prandi e con all’attivo importanti riscoperte e incisioni discografiche del patrimonio sacro del nostro ‘700, l’ensemble di Pavia sarà accompagnato al pianoforte da Alessandro Marangoni, un debutto scaligero nel 2007 con Daniel Barenboim, e de Sabata, Rossini, Chailly e Rota in repertorio.
La serata, dalle 21, si chiuderà con l’ormai prestigiosa in tutta Europa Orchestra Cantelli, diretta da Mattia Rondelli, sulle note di Das Bandel, per trio vocale e pianoforte, raccordo con l’esibizione pomeridiana; sullo Scherzo Musicale K 522 coi suoi violenti contrasti di tonalità; sulla Serenata Notturna N.6 per due piccole orchestre, e sulla celebre Piccola Musica Notturna che, in virtù del suo rondò finale, è anche una dedica indiretta al più famoso dei figli di Johann Sebastian Bach.
Programma
Ore 14:00
Incontro: Perché ancora una giornata su musica e cervello, perché Mozart
Introducono Francesco Micheli e Giovanni Broggi
I rapporti storici e scientifici tra musica e cervello – Ivano Dones
Mozart: la sua vita e il suo comportamento – Mauro Porta
Principi della Risonanza Magnetica Funzionale – Marco Riva
Meccanismi della percezione musicale: dai suoni alla melodia – Ludovico Minati
Differenze cerebrali tra musicisti e non: dall’anatomia alla funzione e ritorno – Elvira Brattico
Musica e cervello: dall’adulto al bambino – Giuseppe Scotti
Ore 17:00
Wolfgang Amadeus Mozart
Leck mich im Arsch, canone a 6 voci K. 231
Leck mir den Arsch fein recht schön sauber, canone a 3 voci K. 233
O du eselhafter Peierl!, canone a 4 voci K. 560a
O du eselhafter Martin, canone a 4 voci K. 560
Bona nox! bist a rechta Ox, canone a 4 voci K. 561
Ghislieri Choir
Giulio Prandi, direttore
Alessandro Marangoni, pianoforte
Ore 17:30
Incontro: La musica e la mente di Mozart
Quando può essere fatta diagnosi di sindrome di Tourette? Mauro Porta
L’evoluzione della produzione musicale di Mozart Enzo Restagno
Mozart e Da Ponte Cesare Fertonani
La dolcezza e l’oscenità compulsiva Leo Nahon
La sindrome di Tourette è una malattia??? Vincenzo Cerami
Ore 21:00
Wolfgang Amadeus Mozart
Das Bandel, terzetto in sol maggiore K. 441
Ein musikalischer Spass
scherzo musicale in fa maggiore K. 522
Serenata notturna in re maggiore K. 239
Eine kleine Nachtmusik, serenata in sol maggiore K. 525
Esecutori
Orchestra Cantelli
Mattia Rondelli, direttore
Ghislieri Choir