Per la quinta edizione, la rassegna “off” di MITO SettembreMusica – ovvero MITOFringe – anticipa di qualche mese l’arrivo del festival dedicato alla musica classica e contemporanea che unisce le città di Milano e Torino.
Un puzzle di sonorità e un viaggio itinerante attraverso le nove zone di Milano che ospitano live di tutti i generi: 20 concerti gratuiti, che spaziano dalle musiche balcaniche e klezmer fino alla classica, passando per il funk, lo swing, il jazz e la musica contemporanea. MITOFringe è un festival giovane fatto di giovani, con appuntamenti di ogni tipo: dal concerto inaspettato in cui ci si imbatte per caso nel parco a quello nella biblioteca del quartiere. Oltre ai tanti eventi consolidati nei parchi milanesi – Sempione, Bosco in città, Indro Montanelli, Lambro, Trotter – quest’anno MITOFringe porta la musica in alcuni luoghi simbolo delle nove zone di Milano che diventano fulcro e cassa di risonanza della rassegna off di MITO SettembreMusica: oltre alle biblioteche di Affori, Calvairate e Chiesa Rossa, ci saranno appuntamenti nell’Abbazia Santa Maria Rossa di Crescenzago, nelle Chiese di Santa Francesca Romana e Sant’Apollinare in Baggio, al Centro Sociale Barrio’s, nel cortile di Villa Simonetta e all’Auditorium “G. di Vittorio” alla Camera di Lavoro.
Nell’ambito del cartellone, “in scena” a Milano dall’8 al 21 giugno, il programma del 14 giugno prevede, in particolare, l’esecuzione da parte del giovanissimo Quintetto Dainelli di due i brani: il mozartiano Quintetto per clarinetto e archi – tra le pagine più note del compositore salisburghese, dove Mozart conferisce al clarinetto un ruolo in primo piano, sfruttando appieno le sue possibilità timbriche ed espressive – e l’Adagio opera 23 per clarinetto e archi del meno noto Heinrich Baermann.
Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart
Quintetto per clarinetto e quartetto d’archi in la maggiore KV 581
Heinrich Baermann
Adagio da Quintetto, per clarinetto e quartetto d’archi in mi bemolle maggiore
Esecutori:
Quintetto Dainelli
Ruben Giuliani, violino primo
Lorenzo Meraviglia, violino secondo
Barbara Massaro, viola
Carolina Iorio, violoncello
Lorenzo Dainelli, clarinetto