Si può certo dire che il trio Hurla Janus sia, per formazione, unico nel suo genere.
È composto, infatti, da Elio Marchesini alle percussioni e tastiere, Alessandra Novaga alla chitarra classica ed elettrica e Sandro Mussida al violoncello, tastiere ed effetti elettronici.
Con particolare interesse per la musica “non convenzionale” e meno eseguita, il loro repertorio spazia dal Futurismo alle avanguardie degli anni 60 e 70. Proprio in quest’ultima categoria rientra Tierkreis di Karlheinz Stockhausen, che sarà eseguita al Teatro I con la collaborazione di altri musicisti amici del trio. Tierkreis, ossia “zodiaco”, è un’opera costituita da dodici pezzi, ognuno caratterizzante un diverso segno zodiacale ma tutti basati sul metodo della composizione seriale, non solo a livello melodico tramite l’utilizzo di “serie”, ma anche a livello ritmico.
Dato che esistono diverse versioni di quest’opera, sarà interessante prima di tutto scoprire quale ci verrà proposta e soprattutto notare come Hurla Janus declinerà la particolare qualità interpretativa richiesta all’esecutore dei pezzi.
Esecutori:
Alessandra Novaga – chitarre
Sandro Mussida – cello | electronics
Elio Marchesini – percussioni
e con:
Gak Sato – theremin
Dario Buccino – lamiera d’acciaio
Eleonora Ravasi – fender rhodes
Michele Monestiroli – sax
Silvia Catasta – flauto