Aria di “Expo in Città”.
In un percorso di avvicinamento all’evento cui ormai manca meno di anno, il Comune di Milano e la Filarmonica della Scala regalano alla città un concerto di calibro internazionale. Cinquanta mila persone sono attese in Piazza Duomo per ascoltare due dei maggiori performer della scena mondiale – Esa Pekka Salonen, direttore, e Lang Lang, pianista – cimentarsi in due brani universali come la “Sagra della Primavera” di Stravinsky e il “Secondo Concerto per pianoforte e orchestra” di Rachmaninov.
È la terza volta che la Filarmonica della Scala si esibisce in Piazza Duomo per dare l’opportunità a un pubblico vastissimo di avvicinarsi senza timore (e senza biglietto) ai tesori della musica classica. Una ricorrenza che suona come invito a non aver paura della cultura e a farsi trasportare dalle grandi emozioni.
Programma:
Sergej Rachmaninov
Concerto per pianoforte e orchestra n.2
Igor Stravinskij
Le Sacre du printemps
Esecutori:
Filarmonica della Scala
Lang Lang
pianoforte
Esa-Pekka Salonen
Direttore
ARRIVA PREPARATO
I Russi più amati dagli Americani. Stravinsky e Rachmaninov, nati entrambi nelle vicinanze di San Pietroburgo cessarono la propria esistenza terrena in gloria, uno a New York e l’altro a Beverly Hills. Due musicisti chiave del Novecento che pur senza mai dimenticare le proprie origini hanno conosciuto fama e ricchezza grazie alla capacità di reinventarsi con occhio attento al pubblico. Di seguito, una selezione di tre brani/concerti per ciascuno dei due compositori per arrivare preparati al grande appuntamento del 26 maggio.
RACHMANINOV
Terzo Concerto per Pianoforte
Conosciuto al pubblico anche come Rach 3, lo ricordiamo tutti come colonna sonora del film Shine
Preludio op 23 n°5
Uno dei cavalli di battaglia di tutti i grandi pianisti. In vita vostra l’avrete sentito almeno una volta come bis
Sonata per violoncello
Non solo piano e non solo orchestra. Rachmaninov è stato un eccellente compositore di musica da camera
STRAVINSKY
Uccello di Fuoco
La più famosa composizione concertistica di Stravinsky. Nato come musica per i Ballet Russes di Montecarlo su commissione di Diaghilev
Petruska
Insieme a Uccello di Fuoco e Sagra della Primavera completa il trio di composizioni scritte per Diaghilev. C’è anche la versione per solo piano
La carriera di un libertino
Anche opera. Il mito di Faust sopravvive al Novecento in quest’opera presentata per la prima volta nel 1951 alla Fenice di Venezia.