L’Orchestra de I Pomeriggi Musicali dedica questo primo sabato di febbraio al sassofono, contralto e soprano, e alla prima composizione “neoclassicista” si Stravinskij, che sembra proprio strizzare l’occhio al clima di festa che caratterizza questo il secondo mese dell’anno.
Le prime due opere che saranno eseguite sono entrambi concerti per sassofono, strumento di ingresso relativamente recente in orchestra (la sua invenzione risale infatti solo a metà Ottocento). Il primo concerto, datato 1934, è di Alexander Glazunov – una delle eminenti personalità della musica sovietica negli anni Venti: intitolata “Concerto per sassofono e orchestra d’archi”, questa composizione è entrata presto nel repertorio dello strumento. Il secondo concerto è una composizione, in senso temporale, molto più vicina a noi: “Where the Bee Dances” di Michael Nyman, realizzata in un unico movimento come il concerto di Glazunov. Si tratta di una composizione caratterizzata dall’ipnotica circolarità della formula armonica di quattro accordi – scritti per sassofono soprano e orchestra nel 1991 – ripetuti incessantemente, proprio a ricordare le danze circolari di orientamento che le api operaie eseguono per comunicare la posizione delle fonti di cibo.
A chiudere la serata, in perfetta sintonia con l’atmosfera del Carnevale che dominerà le prossime settimane, “Pulcinella” di Igor Stravinskij, completato nel 1920 su commissione di Sergej Diaghilev, impresario dei famosi balletti russi. Un’opera in cui Stravinskij, inizia ad allontanarsi dalle proprie radici russe per mescolare nel proprio linguaggio musicale materiali attinti dal passato e lontani dalla propria tradizione.
Programma:
Glazunov
Concerto per sassofono e orchestra d’archi
Nyman
Where the Bee dances, Concerto per sassofono contralto e orchestra
Stravinskij
Pulcinella, suite
Direttore e sax
Federico Mondelci
Orchestra I Pomeriggi Musicali