Il 2013 è l’anno del compositore Luciano Berio: a Milano infatti, città in cui ha lasciato un segno tangibile con i suoi lavori allo Studio di Fonologia, si celebra il decimo anniversario della sua morte con numerosi concerti e convegni.
Segue questo filone la serata dell’8 (con replica il 10 e il 12) aprile al Teatro La Scala in cui l’orchestra, diretta dal Maestro tedesco Ingo Metzmacher, eseguirà Sinfonia, della fine degli Anni Sessanta. Le otto voci protagoniste di questi concerti saranno quelle straordinarie dei The Swingle Singers: un gruppo musicale francese nato agli inizi degli anni Sessanta ma da tempo con base a Londra, che nel 2008 ha festeggiato i suoi 45 anni di attività ed è ormai celebre in tutta Europa per le sue eccellenti versioni a cappella di brani sia classici che popular.
Seguiranno l’Overture dell’opera Egmont e la celeberrima Sinfonia n° 5, entrambe di Ludwig van Beethoven, spesso accostate, oltre che per la vicinanza temporale di composizione, anche per la loro potenza sonora.
Programma:
The Swingle Singers
Luciano Berio, Sinfonia per otto voci e orchestra
Ludwig van Beethoven
Egmont, Ouverture op. 84
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 5 in do min. op. 67
Dirige
Ingo Metzmacher
Esegue
Orchestra Filarmonica della Scala